top of page

Les Violons d'Ingres

Il duo "Les violons d'Ingres" nasce nel 1997 dall’incontro delle violiniste Claudia Cancellotti ed Erica Scherl, entrambe allieve del Maestro Enzo Porta. Da allora il duo si è esibito in concerto in varie città italiane ed estere, quali Bologna, Firenze, Perugia, Windhoek, Gerusalemme, Ramallah ed altre.

Sin dalla sua formazione, le scelte di repertorio del duo sono state ispirate dall’esigenza di presentare brani tratti da diverse epoche e stili musicali, spaziando dalle sonorità classiche a quelle popolari per giungere a quelle della musica contemporanea e dell’improvvisazione.

Il duo per due violini vanta infatti un buon numero di composizioni originali e poco diffuse, tratte da vari periodi e tradizioni musicali, per raggiungere la sua massima espressione proprio nel ‘900.

Rispetto al repertorio moderno e contemporaneo per due violini, nel corso degli anni Les Violons d’Ingres ne hanno approfondito la conoscenza ed esperienza attraverso diversi laboratori e seminari specifici, tenuti dal maestro Enzo Porta e da altri docenti presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso L’Istituto Musicale di Modena.

Il caratteristico impasto sonoro del duo per due violini rende particolarmente godibile e di facile ascolto e comprensione il pensiero musicale anche nella scrittura di autori altrimenti molto complessi.

Inoltre, la singolare agilità di questa formazione dalla tessitura musicale delicata ma espressiva, mai soverchiante, la rende adatta ad occasioni e finalità diverse.

In particolare si è voluto sviluppare, parallelamente ad un’intensa attività concertistica in diverse città italiane, un percorso che fosse insieme musicale e didattico, compilando programmi tematici utili a presentare ad un pubblico non necessariamente specializzato specifici percorsi di ascolto e riflessione musicale.

In questo senso molto interessante e costruttiva si è rivelate la modalità delle ‘Lezioni-Concerto’ nel cui ambito, a fianco delle esecuzioni musicali, vengono proposti argomenti relativi alla storia della musica occidentale nei suoi diversi momenti e nelle sue diverse implicazioni di estetica e poetica del linguaggio musicale.

Nel Novembre 2000 il duo ha vinto una borsa del Ministero Italiano degli Affari Esteri per l’esecuzione del progetto “Piccola Officina Musicale” presso il College of the Arts di Windhoek, Namibia. Il laboratorio è stato realizzato nel marzo 2001, includendo diverse attività: tre Lezioni-Concerto a tema svoltisi presso la Concert Hall del College of the Arts; seminari di didattica e musico terapia; lezioni di strumento e musica da camera per principianti ed avanzati.

A Maggio-Giugno 2007 Les Violons d’Ingres hanno curato, su invito del Consolato Italiano di Gerusalemme, un laboratorio didattico presso l’associazione musicale Al Kamandjati di Ramallah.

Oltre a tenere incontri di animazione musicale rivolti ai bambini dei campi profughi e dei villaggi e corsi di violino, viola e musica da camera a principianti ed avanzati, il duo ha presentato in concerto quattro diversi programmi tematici, selezionati e organizzati in modo da poter illustrare e presentare alcuni aspetti storici come sonori delle composizioni eseguite.

bottom of page